Mettere radici


Mettere radici by Trittoli
Mettere radici, a photo by Trittoli on Flickr.

Le ho spostate.
Le ho rimesse un po’ più in là.

***

Pensiero,io non ho più parole.
Ma cosa sei tu in sostanza?
qualcosa che lacrima a volte,
e a volte dà luce.
Pensiero, dove hai le radici?
Nella mia anima folle
o nel mio grembo distrutto?
Sei così ardito vorace,
consumi ogni distanza;
dimmi che io mi ritorca
come ha già fatto Orfeo
guardando la sua Euridice,
e così possa perderti
nell’antro della follia.

Alda Merini, da “La terra santa”

10 thoughts on “Mettere radici

  1. Elisa scrive:

    finalmente sei tornata! era da tanto che meditavo di scriverti, poi mi sono trattenuta perché temevo di essere invadente. Ti ho pensata in questi mesi e sono sicura che ti stai avvitando, forte e sinuosa, verso l’alto come questo bellissimo albero, che solo tu potevi andare a pescare! ;)

  2. trittoli scrive:

    Ecco, mi hai scaldato il cuore.
    È stato un periodo difficile.
    Il mio silenzio di righe è sempre sintomo di malessere.

    Ci sono. Non sono tutta tutta tutta ma ci sono.
    Ricomincio da zero.
    Grazie.

    Un

  3. L'ex vicino scrive:

    Eppure quelle radici di prima erano così belle. ;-)
    Ben tornata. Presto tornerai al 200%, ne sono certo.

  4. amanda scrive:

    oh beh ben tornata! ora mi sembri davvero ancorata per bene a giudicare dalle radici

    • trittoli scrive:

      ehi ciao bentrovata!
      Diciamo che data la mia natura errante ho deciso di mettere grosse radici “dentro”.
      Trasportabili, a bisogno.
      Quelle dentro, sì, son ben radicate.

  5. jardigno scrive:

    E’ il mestiere del vento alzare le vele
    ma noi possiamo scegliere il colore
    il loro verso, la gioia di resistere che muove
    dall’albero maestro – fermo
    con le radici nel bene della terra
    e che ci porta vivi
    in pochi amici, come dopo una guerra.
    Silvia Bre

    foto meravigliosa !!!!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 610 follower

