Le tasche


Mi lascio ammaliare dai mieilegami forti e solidi come le radici della quercia.
Mi lascio trascinare inquesto vortice impalpabile di cordoni ombelicali tessuti negli anniuniversitari e nelle molte ore spese sott’acqua.
Mi lascio cullare, ebbra nelbattello ebbro, nel mio nuovo vestito di me stessa.
Solo perché per una volta(dopo anni) sono tornata alle 6 del mattino.
Solo perché il vin brulè èbuono ma al Carnevale d’Ivrea lo è molto di più.
Solo perché mentre ballavosotto gli alberi spogli e le stelle vestite a festa c’erano sempre due bracciaa proteggermi dalle spinte convulse.
Eppure tre ore di sonno mison bastate per essere operativa in cucina e organizzare il pranzo di festasuperspeciale per questi 80 anni.
Eppure ho trovato lo spuntocreativo nonostante i caffè non mi bastassero mai per sfornare decorazioni,biglietti d’auguri e segnaposto alternativi.
Eppure mi sono goduta ognisingolo istante, con gli occhi a mezz’asta, il bicchiere ancora pieno (chefatica però…) e il dialetto che legava le portate.
Mi sono addormentata, felice,alle 2 del pomeriggio.
Lì vicino a me c’erano ilcrepitio del fuoco, l’odore del ciocco di legno e il caldo di una coperta.
Pensa che se lo racconto,nessuno ci crede.
Pensa che bello una domenicanormale.
Pensa che fortuna riuscire araccogliere tutto questo.

Meno male che ho ritrovatoquella parte di me stessa che avevo perso nelle tasche della vita.

3 pensieri su “Le tasche

  1. Si ci credo…sai che riesco a essere così solo per non penso a domani.Se mi siedo e penso mi viene una fitta di dolore acuto.Ora non ci penso. Vivo ora.

Rispondi

