This moment taroccato


Le mie idee hanno tempi differenti rispetto alle mie azioni.
Le foto che ho in testa mi sfuggono.
L’azione passa e l’idea resta.
Inespressa.
Non accontentandomi, piuttosto scrivo e niente foto.
Ahhhh, ‘sti compromessi mi van stretti

This moment: un gelato da tre euro.

Con la luce di ottobre che filtra dal portico mi appoggio alla colonna.
In una vietta tipica del centro di Bologna.
Con il pavimento in graniglia e l’intonaco arancio, del tempo che fu.

Senza pudore.
Senza remore.
Senza sensi di colpa.

Un gelato godurioso.
Consumato con la sciarpa al collo.

Cioccolato rotondo, globoso, intimo e anche un po’ eccitante.
Crema fiorentina color tuorlo appena sbattuto, col retrogusto di amaretto e l’accidia tipica della crema.
Bacio elegante, voluttuoso e anche un po’ superbo.

Ben 5 nocciole intere, dico 5.

Ho appena consumato.
Sto ancora gongolando nei sensi.

La vita è troppo breve per non godersela.

10 pensieri su “This moment taroccato

  1. capisco!anch'io!l'altro giorno in via delle oche (due passi dal domo)mi fermo da Grom (che mi piace pure il giusto, mica tanto libidonoso il su jelato)niente doveva autorizzarmi in virtù che se devo scendere di peso bisognerà pur cominciare, ma sono a chiedere un abbinamento strano: caramello con sale d'himalaya e caffè di non so che esotica piantagione,me lo slurpo con aria ebete sullo sgabellone alto e scomodo e l'occhio attraverso vetrina ai tetti delle case: sono momenti fondanti della serie sto con me e ci sto bene!

  2. Buono Grom: io metto sempre pera e cioccolato da loro…libidonoso e libidinoso….ecco che cosa è successo:una i ingorda si è strafogata di gelato ed è diventata una o.Anche le vocali sanno godersi la vita!

  3. pure io voglio godermi un gelato con aria ebete papaverina!e pure le mie idee hanno tempi differenti rispetto alle azioni!nina copionap.s. viva 5 nocciole 5, evvai.

  4. @nina: io dico che 5 nocciole intere è davvero un numero fantastico. Io giudico il grado di bontà del bacio dal numero di nocciole intere, e sottolineo intere, che ti capitano nel cono. a volte vorrei chiedere "scusi mi può spatolare tutte le nocciole sopra alla vaschetta del bacio?". A volte però, dannati bugiardi, te ne mettono molte sopra in bella vista sulla vaschetta, ma dentro al gelato nemmeno una….ah questo è tremendo e crudele!!! io metterei un bollino con una nocciola barrata sulla porta d'ingresso dei gelatai che hanno questo comportamento scorretto. Che dici? così tutti sanno che lì non ci devono andare se vogliono le regali nocciole intere. È una questione di onestà.@Cortney: it was wonderful. As the last dip in the late summer. As the first snow in the beginning winter.

  5. La tua disamina sul bacio qui sopra è meravigliosa. Io non amo il gelato ma il bacio si. Non potrei essere più d'accordo.Baci(o)FraPS quella cosa non mi è ancora arrivata e io ogni mattina guardo in portineria speranzosa…

Rispondi

