Il nuovo e il vecchio


Tra il vecchio e il nuovo mi sposto in perpetuo movimento.

A volte vengo chiusa in una morsa mentale che non mi fa trovare la via di fuga. Mi sento braccata e con le spalle al muro e in realtà basterebbe fermarsi e alzare la testa per trovare le scale che mi conducono al mio solito giardino fiorito. Scriverlo richiede non solo impegno ma soprattutto la volontà e la capacità di vuotare il sacco dell’anima, di far rotolare, come biglie colorate su un tavolo, tutte le paure e le angosce dubbiose. Portarle alla luce è sempre stato un mio punto debole, io vittima di me stessa granitica e integerrima.

Spesso, senza dirmelo, falsifico i miei lati bui e scuri, li faccio annegare nella melma del dimenticatoio, scusandomi della dimenticanza.

In questo momento preciso la paura primaria è di non riuscire a trovare l’equilibrio tra il vecchio e il nuovo.

Ho preso per i capelli una paura che stava annegando e l’ho sbattuta in vetrina come carne al macello.

Così magari passa, dico.

Fiuu che fatica passare tutte le mattine davanti al macellaio (la carne ed io non andiamo d’accordo) e che fatica tirar fuori i panni sporchi.

Un pensiero su “Il nuovo e il vecchio

  1. se te ne andassi a spasso tra vecchio e nuovo senza fare un plissè saresti un mostro, uno non cambia mondi senza incrinarsi un poco, come nei traslochi preghi sempre che tutto arrivi sano e salvo, ma qualcosa si è costretti a buttare anche se prima sembrava indispensabile e qualcosa si rovina nel trasporto. Non credo sia facile, ma ci si prova

Lascia un commento

